Sistemi Lineari

La tecnologia lineare richiede la massima precisione: l'uso esclusivo di materiali di qualità garantita in combinazione con un design curato in ogni dettaglio garantiscono risultati ottimali sotto ogni aspetto.

lineariI sistemi lineari MiniTec, grazie alla loro struttura modulare, offrono soluzioni flessibili e perfettamente compatibili tra di loro e sono disponibili sia in piccole che in grandi forniture, tutti adattabili ad ogni singola esigenza.


 




lineari2LR/LW:
Il sistema lineare LR/LW si basa su una doppia fila di cuscinetti in acciaio temprato e rettificato a contatto angolare trasformati in alberi di precisione della lunghezza richiesta.

Per carichi molto elevati, possono essere im- plementate varie barre a T direttamente al dispositivo-piastra, dando alla costruzione una grande rigidità senza utilizzare particolari profili portanti per l'assemblaggio.

Il gioco tra i cuscinetti e gli alberi può essere regolato attraverso boccole con cuscinetti a sfera.

Gli slide sono completamente coperti e i feltri di lubrificazione sono montati nei tappi per pulire e ingrassare gli alberi. I feltri possono essere sostituiti rapidamente e facilmente senza attrezzi in caso di lavori di manu- tenzione.

 

 

lineari 0006 Vector Smart Object lineari 0005 Vector Smart Object lineari 0004 Vector Smart Object

 • LB: 
Il design del sistema LB è basato su cuscinetti lineari LME a sfera compatibili con i profili MiniTec attraverso appositi adattamenti. Gli alberi di precisione D 20 mm consentono a questo sistema una capacità di carico elevato che offrono notevoli vantaggi per brevi distanze di percorrenza e alte frequenze di spostamento. 

Particolarmente compatti ed economici sono basati su solide boccole a sfera della serie LME con anelli di tenuta integrati, che offrono un’elevata affidabilità anche in condizioni difficili. Le Guide Lineari MINITEC serie LB sono particolarmente adatte per percorsi brevi (fino a 1 metro) che, grazie al sistema modulare, offrono massima flessibilità nel design.
 
Le boccole a sfera, con anello solido esterno in acciaio temprato e rettificato con cuscinetti, sono montate direttamente negli appositi alloggiamenti di 32mm del profilo e fissate con colla monocomponente con conseguente basso attrito in uno spazio limitato, basso rumore in fase di utilizzo, quindi garanzia di un lungo periodo di utilizzo.

lineari 0003 Vector Smart Object lineari 0002 Vector Smart Object lineari 0001 Vector Smart Object


• LN/LG
:
Le guide di scorrimento LN/LG sono appositamente create per applicazioni in cui sono presenti difficili condizioni di utilizzo ma non è richiesta un’alta precisione di guida. Queste guide sono particolarmente adatte per il funzionamento in ambienti con presenza di liquidi, alta concentrazione di polveri e in caso di insufficiente lubrificazione.
Le guide a scorrimento serie LN/LG sono costruite secondo lo stesso principio modulare delle serie LR.

Serie LN
Lo scorrimento è previsto nella scanalatura del profilato e sulla superficie del profilo. Questa tipologia di guida richiede poco spazio.
Serie LG
Lo scorrimento avviene attraverso alberi temprati h6 costruiti con materiale Cf53. Per le operazioni in ambiente umido si consiglia l’utilizzo dei nostri alberi in acciaio.


Download Catalogo  
pdf download

protezioni e sistemi modulari protezioni bordo macchina protezioni macchine utensili alluminio strutturale protezioni antinfortunistiche macchine utensili profili strutturali alluminio guide lineari alluminio profili alluminio modulari strutture-modulari-alluminio postazione di lavoro ergonomica